public/

17esimo raduno del Cavallo Murgese e dell’asino di Martina Franca

Anche quest’anno la cittadina nocese si pregia di accogliere un evento di spicco nel panorama locale e regionale: il raduno del cavallo murgese e dell’asino di Martina Franca. L’appuntamento è per i giorni 17, 18, 19 ottobre prossimi, presso il Foro Boario, sito sulla S.P per Castellaneta. La 17esima edizione della prestigiosa manifestazione è stata promossa dall’Associazione Regionale Allevatori Puglia in collaborazione con l’Associazione del Cavallo Murgese e il Comune di Noci. L’ARA Puglia cura un progetto finora portato avanti, con grande tenacia e successo dalla sola associazione locale del “Cavallo Murgese”; l’iniziativa, rientra nell’ambito dell’attività divulgativa e promozionale della Selezione del Bestiame condivisa da ARA Puglia e MIPAF.

Dopo l’arrivo dei cavalli presso l’area espositiva, previsto per oggi, giovedì 16 ottobre, si procederà con l’inaugurazione della rassegna e il saluto delle autorità, alle ore 9 di venerdì 17 ottobre. Alle ore 9.30 si terrà la parata delle puledre per l’iscrizione al registro fattrici del Libro Genealogico del Cavallo Murgese. Nella stessa giornata, sarà possibile per gli istituti scolastici locali e limitrofi, visitare la rassegna. Sabato 18 ottobre, alle ore 9 si terrà la presentazione dei soggetti partecipanti al raduno; per le 9,30 saranno avviati dei percorsi didattici, da sempre seguiti e apprezzati dai visitatori; alle ore 11,30 numerose autorità locali e regionali, oltre che esperti del settore, prenderanno parte al convegno “Il murgese risorsa per la Regione Puglia”.

L’occasione, sarà utile a conoscerne di più circa la razza murgese e le qualità che la contraddistinguono dalle altre. Alle ore 16, si terrà il quarto trofeo di attacchi sportivi; alle ore 20, l’imperdibile appuntamento con lo spettacolo di Galà serale. Domenica 19 ottobre, si partirà alle 9,30 con la tradizionale sfilata di carrozze e cavalli a sella per le vie del paese; alle ore 11 sarà presentato l’appuntamento serale con il Galà, alle ore 12, invece, si terrà la cerimonia di saluto delle autorità. Nel pomeriggio, a partire dalle 16, avrà luogo il 3° concorso di dressage, categorie E80 e F200, alle ore 18, invece, la cerimonia di premiazione dei migliori soggetti partecipanti al raduno. Alle ore 19,30 avrà inizio il Galà serale, che ogni anno registra un’affluenza notevole complice la minuzia di dettagli, riposta nell’organizzazione. Anche quest’anno è stata disposta per chiunque voglia tentar la sorte, la lotteria “Un asinello per amico”. Alle ore 21 di domenica 19 ottobre, si terrà l’estrazione dei biglietti vincitori. I premi in palio? non mancheranno soprese. Queste le novità e gli appuntamenti di una 17esima edizione tutta da scoprire!

Info notizia

Altre di comunità

09 maggio 2024

Allevamento bovino, cresce l’interesse per la razza Limousine

09 maggio 2024

Noci presente ai Vespa World Days 2024

08 maggio 2024

Rondò via Mottola, procedono i lavori

Commenta questa notizia